Nel 2009 ci trasferiamo con due pupi dalla caotica capitale al paesino lacustre di Anguillara Sabazia. Aria buona, meno stress, finalmente un po’ di sana vita di paese. E poi il lago, anzi i laghi; quello di Bracciano, con le tante attività che vi si possono praticare ed il lago di Martignano, piccolo e splendido.
Nostalgia di Roma? Nessun problema: con quaranta minuti di auto raggiungiamo i vecchi amici e i nonni e prendendo il treno arriviamo a San Pietro nello stesso arco tempo. Impossibile chiedere di più.
CasaCucù è un piccolo appartamento che gestiamo come Casa Vacanze. Possono trovarvi comoda ospitalità una o due coppie di amici o una coppia con bimbi. Le camere sono due, una camera da letto matrimoniale ed un saloncino con poltrona letto. Vi è poi un angolo cottura separato, con frigo e lavatrice, e due bagni, uno con accesso diretto dalla camera da letto e l’altro, comune, vicino all’ingresso. L’arredamento è costituito quasi per intero da mobili in legno massello da noi comperati grezzi, scartavetrati e tinteggiati con tinte naturali.
CasaCucù dista dieci minuti a piedi dal centro storico di Anguillara e dal lago. Per chi volesse andare a Roma, a parte la possibilità di utilizzare l’auto propria, ci sono treni dalla stazione di Anguillara Sabazia (a circa tre chilometri e mezzo dalla nostra abitazione) ogni trenta minuti circa. In circa quaranta minuti sarete quindi alla fermata della metro A di Valle Aurelia e da lì potrete andare dove vorrete. Per i più avventurosi c’è poi la possibilità di arrivare in stazione con il bussino di collegamento con il centro di Anguillara ed in caso di problemi ci saremo noi con l’auto ad assistervi. Per chi non volesse invece andare a Roma c’è a nord la cittadina di Viterbo (raggiungibile anche in treno) ed un mare di paesini, natura e cose da fare. Infine, per chi non volesse proprio fare niente e riposarsi, meglio così: l’appartamento offre tutto l’occorrente per sopravvivere ed il necessario silenzio; i laghi poi, soprattutto d’estate, basteranno da soli a rendervi la permanenza unica.